Fotovoltaico

Energia e impianti

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. In questo settore, Umbra Control è specializzata nella realizzazione di sistemi di sicurezza su campi FV.

Un sito di produzione di energia da fonti rinnovabili è costituito da una serie di materiali molto appetibili alla micro criminalità sia locale che organizzata: ad esempio pannelli fotovoltaici, cavi in rame o alluminio, strutture metalliche in genere, generatori di componentistica elettrica. Solitamente questi insediamenti sono collocati in aree extraurbane molto isolate da centri abitati e/o insediamenti di qualsiasi genere, pertanto molto esposti a intrusioni ed asportazioni di componenti dell’impianto. La sola recinzione esterna non è certo una difesa sufficiente ad impedire tali tentativi; nemmeno il passaggio di guardiania può prevenire tali situazioni. È altrettanto impensabile attivare postazioni fisse di vigilanza in quanto economicamente onerose. I danni economici che vengono causati, oltre ai componenti asportati, sono la mancata produzione di energia dell’impianto, quindi il mancato guadagno.

Umbra Control progetta impianti antintrusione e di TVCC, specializzati per la protezione degli impianti fotovoltaici. Per combattere e prevenire efficacemente qualsiasi tentativo di furto e/o effrazione bisogna ricorrere a sistemi elettronici di antintrusione che abbiano caratteristiche innovative e soprattutto all’utilizzo di più tecnologie che si possano attivare in situazioni diverse tra loro. Il sistema deve essere in grado di rilevare qualsiasi tentativo di intrusione dal perimetro dell’impianto ed in qualsiasi condizione ambientale lo stesso si manifesti; è inoltre indispensabile installare anche un sistema di videosorveglianza che sia in grado di supportare i sensori antintrusione con le immagini necessarie per individuare cosa sta succedendo, ma che lo stesso sia anche un sistema attivo di rilevazione dell’intruso, e quindi generi una segnalazione di allarme. È indispensabile un efficace ed esaustivo collegamento con un istituto di Vigilanza Privata che deve necessariamente poi analizzare il contenuto degli allarmi inviati, sia video che di sola segnalazione di allarme, per poi decidere le azioni più appropriate da intraprendere.

Il nostro Ufficio Tecnico sviluppa i progetti partendo da un’attenta analisi dell’impianto fotovoltaico, passando poi alla scelta degli specifici dispositivi da utilizzare e alla progettazione del sistema. Il nostro team di tecnici specializzati si occupa dell’installazione e della verifica funzionale di ogni componente, fino al collaudo dell’intero impianto. Prestiamo particolare attenzione al servizio di manutenzione, una totale assistenza con reperibilità effettiva H24/365gg all’anno per garantire interventi puntuali e risolutivi.

PAROLE CHIAVE:

  • Videoanalisi
  • TVCC digitale e con tecnologia IP
  • Sistema di rilevazione intrusione mediante l’installazione di sensori ad infrarossi passivi ad effetto tenda
  • Sistema di videosorveglianza e analisi video del perimetro e registrazione H24
  • Sistema di rilevazione intrusione mediante sistema di protezione della recinzione perimetrale
  • Sensori di rilevazione intrusione mediante calpestio del terreno adiacente il perimetro interno
  • Sistema di rilevazione intrusione mediante scanner laser
  • Collegamento con centrale operativa di Istituto di Vigilanza Privata
  • Controllo remoto degli impianti tramite PC e dispositivi mobili (smartphone e tablet).
  • Supervisione impianto integrata nel sistema di building automation

Contattaci

Contattaci usando il form per richiedere informazioni o consulenze

Inviato! Il messaggio è stato inviato correttamente, presto verrete ricontattati. Grazie
Errore! Messaggio non inviato.